WhatsApp Web

WhatsApp spicca il volo sul web

WhatsApp Web è un client web disponibile per i browser Chrome, Firefox e Opera (spiacenti utenti di Internet Explorer, e di altri browser). C'è un piccolo monito qui nella versione web per PC di WhatsApp: solo utenti con smartphone Android, Windows Phone, e Blackberry possono usufruire dell'app web per PC e Mac; popolo iOS, dovrai attendere a causa delle limitazioni della piattaforma Apple. Visualizza descrizione completa

PRO

  • L'aspetto familiare di WhatsApp lo rende di semplice utilizzo
  • Crittografia dei messaggi da punto a punto
  • L'interfaccia utente ben progettata mostra tutte le informazioni di cui hai bisogno
  • Collegamento senza interruzioni tra le versioni mobile e web

CONTRO

  • Carenza di molte funzionalità

Buono
7

WhatsApp Web è un client web disponibile per i browser Chrome, Firefox e Opera (spiacenti utenti di Internet Explorer, e di altri browser). C'è un piccolo monito qui nella versione web per PC di WhatsApp: solo utenti con smartphone Android, Windows Phone, e Blackberry possono usufruire dell'app web per PC e Mac; popolo iOS, dovrai attendere a causa delle limitazioni della piattaforma Apple.

WhatApp per PC... perché ci hai messo così tanto?

Prima dell'uscita di WhatsApp Web, voci di una versione web/desktop sono state in giro per mesi, e ulteriore peso gli è stato conferito quando il fondatore di Telegram Pavel Durov ha accusato la compagnia di aver tentato di sottrargli il suo web developer (tra le altre cose).

Mentre c'è stata molta speculazione riguardo verso quale direzione Facebook avrebbe condotto l'app di messaggistica dalla sua acquisizione, sembra che emulare prodotti concorrenti sia ancora nella sua agenda.

Nonostante ciò, WhatsApp per il Web differisce da Facebook Messenger perché usa la crittografia da punto a punto quando invia messaggi, così i messaggi rimangono sul telefono invece di essere conservati sul web.

Come WhatsApp per mobile, ma più grande

Per configurarlo, hai bisogno di scannerizzare il codice QR che appare su questa pagina, accedendo all'opzione WhatsApp Web nel menu principale dell'app mobile. Una volta fatto ciò, i tuoi contatti verranno trasferiti alla versione web e sei pronto per iniziare a chattare, sebbene valga la pena notare che la versione web funziona solo mentre hai una connessione internet attiva. Poi puoi scegliere se vuoi avere notifiche desktop e suoni attivati (una buona funzionalità se stai chattando di nascosto a lavoro).

Il set di funzionalità in WhatsApp Web è piuttosto limitato per il momento; puoi inviare solamente normali messaggi testuali o foto. Non c'è l'opzione per allegare file video o audio, iniziare chat di gruppo (sebbene si possa rispondere a messaggi di gruppo preesistenti), fare chiamate (audio o video), condividere la tua posizione, fare il backup dei messaggi, editare immagini, ecc. In pratica, è una versione veramente ridotta dell'app mobile che è progettata principalmente per la messaggistica istantanea.

WhatsApp Web assomiglia molto all'app Android. Quindi, ci vuole un click dell'icona a forma di messaggio nella parte superiore dello schermo per iniziare una chat, e tutte le chat che inizi sull'app web verranno sincronizzate sul tuo telefono (e viceversa). Anche se non hai dimestichezza con WhatsApp, l'app è così elementare che puoi comprenderla in pochi secondi. Il processo di invio del messaggio è senza interruzioni e non c'è perdita di dati fra il telefono e il web quando entrambi sono attivi, né vi è alcun ritardo.

L'interfaccia ha il familiare schema di colori di WhatsApp di verde e una sorta di sfumatura biancastra, pertanto sarà familiare per ogni utente - anche se stride un po'. Il pannello di sinistra mostra i tuoi contatti, il centrale mostra i messaggi, e l'opzionale pannello di destra mostra informazioni del contatto. Il design è ben pensato poiché hai tutte le informazioni necessarie a portata di mano. Comunque, WhatsApp per PC non include alcuna opzione di personalizzazione; per esempio non puoi cambiare lo sfondo per chat differenti.

Vale la pena ricordare che questa è un'applicazione web e non un client per il desktop. Pertanto, se chiudi il tuo browser e cancelli i tuoi cookie, è necessario ripercorrere l'intero processo di accesso usando ancora il codice QR. Se preferisci usare il client, leggi WhatsApp per PC: ecco come funziona l'applicazione per Windows e Mac, o scarica WhatsApp per Windows o WhatsApp per Mac.

Valeva la pena aspettare?

Gli utenti di WhatsApp hanno implorato per una versione web per anni e finalmente la compagnia ce l'ha fatta. Ora è anche arrivato WhatsApp per Windows e Mac, che non è altro che WhatsApp Web scaricabile in locale.

Ciò nonostante, né WhatsApp Web né WhatsApp per PC si avvicinano ancora al livello dei prodotti della concorrenza, come LINE per PC o Skype per desktop.

WhatsApp Web

Vai al sito

WhatsApp Web 1.0

— Opinioni utenti — su WhatsApp Web

  • mariagiovannarossi

    di mariagiovannarossi

    "voglio riscaricare whats app web su pc"

    si e vorrei riscaricarlo su pc e sincornizzarlo con i-phone grazie. Altri.

    commentato il 15 aprile 2016